La fabbrica verso il cielo
search
  • La fabbrica verso il cielo

La fabbrica verso il cielo

Romanzo

Autore: Sandra Cammelli

ISBN: 978-88-6254-238-8

2020, pp. 108, 13,5x21

Brossura con bandelle

14,00 €
Tasse incluse Consegna in 5 giorni lavorativi
Quantità

Sinossi. Angela è una giovane donna piena di speranze e di ideali quando, alla fine degli anni Sessanta, viene assunta nella divisione commerciale dell’Olivetti a Firenze. La storia personale e la storia della fabbrica si intrecciano in questa particolare autobiografia che diviene anche un’autobiografia della città della Firenze operaia degli anni Sessanta e Settanta.
In Azienda circolano ancora le idee di Adriano Olivetti e Angela intreccerà nuovi saperi e forti relazioni, ma ci sarà anche il femminismo e la lotta sindacale: è delegata del Consiglio di Fabbrica ed è iscritta al sindacato unitario della FLM. Saranno proprio queste battaglie, fatte insieme ai compagni e alle compagne e le amicizie consolidate, a vedere protagonisti il palazzo Olivetti della filiale di Firenze dove Angela lavora, costruito con un’architettura del tutto innovativa, e la sua Cinquecento rossa.
Trame di vita vissute in spazi e luoghi di una città, Firenze, amata dalla protagonista e sconosciuta ai turisti che solitamente la assalgono.
Il ricordo del fratello restituisce momenti di felicità, ma anche una sofferenza così grande che solo la scrittura può contenere.

Mostra di più
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.