Dal 1º dicembre 2025 al 31 gennaio 2026 potete inviare opere inedite in lettura alla nostra casa editrice. Le valutazioni di inediti sono aperte relativamente a saggistica, narrativa (fiction, non fiction), narrativa biografica e poesia in linea con il nostro catalogo e le principali collane (in particolare tacuinum di gastronomia storica, le farfalle, terre, i fuori guida) ad esclusione dei libri per l'infanzia.
Saranno presi in considerazione esclusivamente manoscritti inediti.
Non vengono accettate opere già pubblicate o autopubblicate in formato cartaceo e/o elettronico (e book), né testi apparsi su siti web, blog etc.
I manoscritti andranno inviati a info@alienoeditrice.net con oggetto "Valutazione manoscritto genere (specificare)".
Alla mail andrà allegata l'opera completa in formato PDF così formattata: interlinea doppia e carattere ben leggibile (Times dimensione 11 o 12), una sinossi breve (max 1.800 battute spazi inclusi), una breve biografia dell'autore (max 1.500 caratteri spazi inclusi) che contenga recapiti telefonici e mail.
Non vengono presi in considerazione abstract o parti singole dell'opera.
Visto l’elevato numero di manoscritti che riceviamo ogni giorno, non ci è possibile rispondere a tutti. I tempi di lettura sono di 3 mesi. Sarete ricontattati solo in caso di interesse alla pubblicazione dell’opera. Siete pregati di non chiedere e sollecitare risposte, né tramite e-mail né tramite telefono; se entro 3 mesi dall’invio non avete ricevuto una risposta, potete considerare la proposta non idonea alla pubblicazione nel nostro catalogo. Non si forniscono schede di lettura né giudizi sull'opera.
Se desiderate una valutazione e/o una scheda di lettura dettagliata, una consulenza di coaching letterario oppure una revisione e/o editing professionale del vostro manoscritto è a disposizione il nostro team www.arufabetto.it a cui potete inviare una mail per ricevere un preventivo senza impegno e informazioni a info@arufabetto.it oppure info@alienoeditrice.net.
Grazie per la collaborazione
e buona scrittura.
ali&no editrice