Pane e companatico
search
  • Pane e companatico

Pane e companatico

Storie e racconti di veglia del Dopoguerra

Autore: Graziano Buchetti

ISBN: 978-88-6254-171-8

2016, pp. 150, ill.,14,8x21

Brossura

Disponibile anche su Amazon.

15,00 €
Tasse incluse Consegna in 5 giorni lavorativi
Quantità

In un tempo non molto lontano, nelle fredde serate invernali ci si riuniva intorno a un camino acceso e lì, tra ombre proiettate sui muri affumicati, prendevano vita i ricordi e i personaggi che popolavanola memoria storica del paese. Poco importava se reali o inventate. Quelle storie erano il pane quotidiano di povere esistenze. Erano storie di veglia che si tramandano di padre in figlio.
L’autore di questo libro ha raccolto storie e memorie che appartengono al suo passato, in una Valdichiana dimenticata, povera ma operosa e ricca di valori. La fiera, i ruzzi, la scuola, le rime a memoria, il cappellano, l’insuperabile Orsola, la bandiera, la televisione e gli elettrodomestici che facevano il loro ingresso in una civiltà contadina che si avviava a grandi passi verso il boom economico.
Un affresco di umanità mai banale e scontato da far conoscere soprattutto alle giovani generazioni.
Alcune storie contenute in questo libro formavano un racconto breve che, nel 2014, ha vinto il premio nazionale “I nonni raccontano” di Città della Pieve (PG) dove i giurati sono gli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado.

Mostra di più
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.