Autore: AA.VV.
ISBN: 978-88-6254-289-0
2023, pp.58, 13,5X21
Brossura con bandelle
Con i racconti di: Giulia Castellani, Roberto Corbucci, Sarah Daviddi, Beatrice Marinelli, Anna Martellotti, Mirco Porzi, Luciana Scattoni, Francesca Silvestri, Sergio Tasso.
Nove Memorie impossibili narrate in prima persona da una voce non umana, nove originali racconti brevi nati da una sperimentazione linguistica e stilistica che ha portato gli autori a confrontarsi con il genere del memoir.
Osservare la realtà da un punto di vista diverso, quello di un animale o di un oggetto o di una pianta, provare emozioni nuove e trasferirle sulla pagina, lasciarsi guidare dall'istinto o dall'impotenza di chi osserva con occhi impietosi le azioni umane.
Riflessioni a volte ironiche a volte profonde e commoventi, l'agire spontaneo che libera dalle catene della mediazione razionale.
Celarsi dietro un pensiero non umano e arrivare a comporre una memoria impossibile non è stato un semplice gioco stilistico, per tutti ha significato mettersi in gioco e virare verso l'ignoto, verso qualcosa decisamente inconsueto e poco battuto, un terreno fertile che ha offerto la possibilità di sperimentare un proprio stile narrativo tuttora in evoluzione.